Per lavorare bene, il tuo corpo deve stare bene

Il primo articolo era solo per documentarti in modo generale sulle diverse tecniche che esistono per dare massaggi.

Questa seconda parte è quella che mi piace di più e con cui mi identifico veramente.

In questo articolo conoscerai le tecniche che si usano per massaggiare il viso e il collo; ti parlerò della riflessologia del viso, dell'orecchio, dei piedi e delle mani.

Massaggio sul viso e collo:

Quante volte senza saperlo massaggiavo il mio viso con i movimenti da giù in su, senza sapere che era un modo incorretto. Immagina di dividere il viso in due parti tracciando una linea immaginaria perpendicolare, inizia a massaggiare collocando le mani al centro della fronte, farle scorrere verso le tempie e poi fino al collo seguendo il senso del sistema linfatico.

Se non si fa così si rischia di creare un edema e infiammazioni nel viso. Questo tipo di massaggio aumenta la circolazione ed elimina l'infiammazione della linfa.

Il massaggio del viso e del collo ringiovanisce. É vero se si fa tutti i giorni insieme agli esercizi yoga per il viso, in 21 giorni cominceremo a vedere i risultati.

Un esempio di come farlo:

Friziona le tue mani per dare energia e calore, copri il tuo viso realizzando movimenti circolari verso l'esterno e in basso.

Appoggia le mani sulla fronte, le dita si incontrano. Ricorda la linea immaginaria che divide il viso. Realizza movimenti dal centro della fronte e delicatamente verso le tempie e scende piano piano, ma con pressione giù verso il collo.

Massaggia intorno agli occhi, dalla parte interna, facendo circoli, verso fuori e ripetere per 10 volte.

La riflessologia : antica arte di guarigione.

La riflessologia è una pratica antichissima e serve per curare se stessi.

Non c'è bisogno di un'altra persona, tu puoi farlo a te stessa.

É effettiva e rapida e non è pericolosa. Ogni volta che sento un dolore come mal di testa, di dente, di schiena, di braccia, di occhi, ecc., ricorro alla riflessologia perché lì trovo un immediato sollievo.

La riflessologia si applica con le dita e si può fare anche con la punta di una matita per stimolare i punti riflessi. È un metodo per curare il corpo effettivo e sicuro. Questa terapia di massaggio si applica con differenti gradi di pressione e con lentezza.

La riflessologia si fa sul viso, ai piedi, alle mani, alle orecchie, all'addome, alla pelle(agopuntura), al cuoio capelluto.

Riflessologia del viso: Quante volte vediamo persone con il viso stressato, triste, stanco, senza luminosità, ebbene questo massaggio serve non solo per rilassare i muscoli del viso ma anche per stimolare i punti riflessi che si relazionano con ogni organo del corpo.

La riflessologia del viso apporta tanti benefici, comprovato già da me perché è parte della mia vita.

Alcuni di questi benefici sono: il rilassamento del viso, la stimolazione della circolazione, la cancellazione delle rughe, il ringiovanimento e aiuta l'organismo a fare i propri processi di pulizia.

Sapevi che nel viso esistono 500 punti da stimolare che pressionandoli con le dita intervengono sul sistema nervoso e un determinato organo del corpo.

Riflessologia padiglione auricolare: consiste nel fare delle pressioni sui differenti punti dell'orecchio dove si senta qualsiasi tipo di dolore. La pressione deve durare approssimativamente 15-20 secondi.

Riflessologia dei piedi e mani.
Si usa per prevenire malattie e migliorare la nostra qualità di vita. La maniera di farlo è con il pollice massaggiando i punti con movimenti circolari, lenti e profondi, così si allevia la contrattura e la tensione attivando il sistema immunitario, cancellando il dolore e migliorando lo stato d'animo.

Questa terapia olistica non è per trattare la malattia ma per i sintomi, per migliorare l'equilibrio generale del corpo e permette all'energia di circolare liberamente in determinati organi del corpo.

La esplorazione dei piedi e delle mani permette di avere una percezione dello stato generale di salute del nostro corpo. Ogni punto che si tocca in cui si avverte dolore è perché c'è un organo del corpo compromesso.

Alcuni passi della riflessologia sui piedi:

Lava accuratamente i piedi.
Scegli un posto comodo e rilassante.

Prendi olio per massaggio.
Comincia con un massaggio generale lento e senza fare pressione, con il destro se si è donna e con il sinistro se si è maschio.

Inizia con l'alluce dei piedi, in questa parte si trovano punti riflessi della testa, cerca i punti che presentono dolori. Pressioni per 15 secondi.

Dopo avanza per tutto il piede cercando i punti riflessi di ogni organo prendendo come guida una grafica di riflessologia.

Benefici della riflessologia in generale:

Migliora il sistema digestivo,
l'asma, il raffreddore, le bronchiti, il mal di testa,
i problemi con gli occhi, sistema respiratorio.
Aiuto alle persone con paralisi facciale.
Bilancia gli ormoni.
Bilancia il metabolismo.
Ringiovanisce.

Questa piccola guida sul mondo dei massaggi e la riflessologia spero ti serva per approfondire il tema e in seguito metterlo in atto ogni volta che lo desideri o che il tuo corpo presenta segnali di dolore, ma non aspettare che arrivi la malattia. Prevenire è meglio che curare e queste tecniche ti serviranno per mantenere il tuo corpo in salute.

Anche per i massaggi non ci sono controindicazioni, ti raccomando prima di darti un massaggio, investigare più sul tema o consultare il tuo medico.

Prima di salutarti vorrei consigliarti una lettura che mi è servita moltissimo. La puoi trovare cliccando qui.

Greysis


Post popolari in questo blog

Oggi esprimo la mia gratitudine all'universo.

Attira l'abbondanza con la Dea Lakshmi.

Strumenti del ho'oponopono. Parte 1.